Opzioni pacchetto

POSSIBILI VISITE A TEMA NELLA CITTA’ DI ATENE

museo benaki

MUSEO BENAKI (http://www.benaki.gr).

    Prestigioso Museo privato, riconosciuto come uno dei più importanti in Grecia, vanta una importantissima collezione che conta oltre 40.000 pezzi, copre numerosi aspetti culturali e illustra il mondo Greco attraverso uno spettacolare panorama storico, dall’antichità alla formazione dello Stato Greco moderno.

    museum of cycladic art

    MUSEO DI ARTE CICLADICA (http://www.cycladic.gr).

    Questo eccezionale museo privato ospita la collezione di arte cicladica più grande del mondo. Costruito nel 1986 per accogliere la collezione privata di Nicholas e Dolly Goulandris, una delle famiglie di armatori più ricche della Grecia, fu ampliato nel 1992 fino a inglobare la straordinaria residenza Stathatos del XIX secolo.

    museo del ceramicoMUSEO DEL CERAMICO.

    In questo piccolo museo, ristrutturato e completamente riallestito per le Olimpiadi del 2004, sono esposti molti reperti rinvenuti nel Keramicós, il quartiere abitato da vasai e artigiani della terracotta che, sebbene sia tra le aree archeologiche meno note di Atene, non manca di fascino. Sono esposti anche reperti dal cimitero del Ceramico, che accoglieva tombe delle famiglie più illustri, ornate di stele, statue e moltissimi vasi oggi in mostra. 

    museo archeologico del pireo

    MUSEO ARCHEOLOGICO PIREO.

    Con una superficie di circa 1400 mq, questo Museo ospita una incredibile varietà di oggetti dalla preistoria ai primi anni del Cristianesimo. Con il suo ampio spazio espositivo e il piano interrato che ospita laboratori di restauro questo Museo ha raggiunto un importante livello internazionale.

    museo navale pireo

    MUSEO NAVALE A PIREO.

    Situato al Pireo e facilmente riconoscibile dal grande sottomarino esposto alla sua entrata, illustra, con un ricchissimo materiale di archivio esposto su una superficie di circa 2000 mq, la storia e lo sviluppo della Marina Greca dalla preistoria ai giorni nostri.

    stadio olimpico

    STADIO OLIMPICO (www.oaka.com.gr).

    Conosciuto con il nome di Oaka, si trova all’interno dell’Olympic Athletic Center di Atene. Progettato nel 1979, e rinnovato per le Olimpiadi del 2004 con una ardita copertura, rappresenta una opera di notevole interesse architettonico.

    gnhm

    MUSEO DI STORIA NATURALE GOULANDRIS (www.gnhm.gr).

    Offre una ricca collezione di piante Mediterranee con un erbario di oltre 2000 varietà, e una dettagliata presentazione della flora e della fauna della Grecia. Ospita inoltre sezioni dedicate alla peleontologia,  paleobotanica, zoologia e geologia.

    museo averof1

    NAVE-MUSEO “AVEROF” (www.averof.mil.gr)

     La corazzata G: Averof, dopo la sua gloriosa storia iniziata agli inizi del 1900, è oggi una nave-museo, molto visitata, che racconta la storia della moderna marina greca e mantiene viva l’eredità dei mari e l’importanza della marina in generale.

    motormuseum

    MUSEO DELL’AUTOMOBILE

    (www.hellenicmotormuseum.gr) A pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale, questo Museo stupirà i cultori di auto d’epoca per la sua importante collezione contenente modelli prestigiosi a partire dalla fine dell’800 ai primi anni ’80.

    POSSIBILI VISITE A TEMA NELLA CITTA’ DI SALONICCO E DINTORNI

    insectopia

    INSECTOPIA (www.insectopia.gr)

    Da non perdere a Salonicco un magico viaggio attraverso il microcosmo di insetti e rettili provenienti da tutto il mondo. In un ambiente tropicale farfalle belle e colorate voleranno intorno a voi.

    noesisNOESIS MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA (www.noesis.edu.gr)

    Interessante visita per chi è interessato alla scienza, al progresso e alle sue varie evoluzioni. Il Museo è una Fondazione Culturale situato in un edificio completamente nuovo, di notevole interesse architettonico situato su una superficie di 15.000 mq, il cui design si riferisce alla Leva di Archimede.

    museo ebraico

    IL MUSEO EBRAICO DI SALONICCO (www.jmth.gr)

    Un piccolo gioiello, testimonianza dell’importante storia degli Ebrei a Salonicco

     

    olympic museum

    OLYMPIC MUSEUM (www.olympicmuseum-thessaloniki.org)

     Per ripercorrere la storia dei giochi olimpici dall’antichità ai giorni nostri.

    dassous theatre1

    NTNG THEATRO DASSOUS (Forest Theater)

    (www.ntng.grIn mezzo ad una foresta con vista mozzafiato sul mare, un magico scenario dove si tengono concerti e riproduzioni teatrali, in una fantastica atmosfera, specialmente nelle notti d’estate.

    cinemuseum

    MUSEO DEL CINEMA (www.cinemuseum.gr)

    Fondato nel 1997, quando Salonicco era capitale europea della cultura, il Museo del Cinema di Salonicco è l’unico in Grecia. Ha sede nei magazzini del porto della città e ospita annualmente il Festival Internazionale del Cinema. Vengono organizzate visite guidate all’interno del Museo.

    vino

    VISITA E DEGUSTAZIONE PRESSO CASE VINICOLE

    Per gli intenditori e gli amanti del vino, è possibile organizzare piacevoli visite presso  Case Vinicole presenti sul territorio, con relative degustazioni.

    monte-olimpo

    ESCURSIONI  MONTE OLYMPO.

    L’Olympo, la Montagna degli Dei, con la sua incomparabile bellezza naturale, i paesini tradizionali e i suoi monumenti è ideale per escursioni pedestri e percorsi alpinistici più impegnativi. Le Associazioni di Alpinismo curano in dettaglio  sia gli itinerari che i molto ospitali rifugi presenti sul territorio.