Offerta soggiorno isola di Symi

Le isole del Dodecaneso sono situate nella parte più a est della Grecia, davanti alla costa della Turchia. Sono circa 200, ma solo 26 sono abitate tutto l’anno. Il clima delle isole del Dodecaneso è tra più salubri del Mediterraneo. Gli inverni sono particolarmente miti e le estati fresche, grazie al meltemi, un vento proveniente da nord che soffia costantemente da giugno a settembre. Le isole principali sono 12 (da qui il nome Dodecaneso): Rodi e Kos sono le più conosciute ma ci sono anche Astypalea, Kalimnos, Karpathos, Kassos, Kastellorizo, Leros, Nisyros, Patmos, Tiolos e infine Symi.

L’ISOLA DI SYMI 

Simi è una delle isole più belle e accoglienti del Dodecaneso e si trova a nord di Rodi, vicino alla costa sudoccidentale della Turchia. La città di Simi, che dà il nome all’isola, è un fiorente villaggio dall’architettura neoclassica italiana che scende dalle colline e si spinge fino alle cristalline acque del porto Gialos. 

Delle grandi scalinate (kali strata) uniscono questa zona a quella più alta, chiamata Horio (o Ano Simi), la parte più antica dell’isola. Horio è piena di piccoli vicoli nei quali case color pastello si alternano a antiche rovine. A Horio si trovano anche le rovine del castello costruito dai Cavalieri di San Giovanni agli inizi del 1400. 

Impossibile resistere a piacevoli passeggiate tra le baie deserte e chiesette che si susseguono lungo il cammino. Bello da vedere anche l’interno verdeggiante e rigoglioso, attraversato organizzati e ben tenuti sentieri. Il più famoso monastero dell’isola è quello consacrato all’Arcangelo Michele e si trova a Panormitis. La chiesa di Panaghia, sulla collina del castello, probabilmente costruita su un tempio dedicato alla dea Atena. In altra contrada,.troviamo la chiesa di Aghios Ioannis Tsagrias, di Aghios Prokopios (del trecento) e di Aghia Marina Neras (del quattrocento) A Emborio o Nimborio, la chiesetta di Analipsi tou Cristo – dell’Ascensione – , nella baia Kokkinochroma, vicino al mare, e la chiesa di Panaghia tis Apokouis, sull’isoletta di Nimos. Symi, famosa per la produzione di spugne, è immersa in un mare cristallino ed è ancora ben lontana dal turismo di massa. 

LA STORIA 

Secondo la mitologia, Symi fu così chiamata dal nome della principessa di Rodi, che scappò qui con il dio Glaucus dato che suo padre, il re, non approvava la loro unione. I primi abitanti dell’isola erano probabilmente genti dell’Asia Minore, e poi i Minoici. Omero racconta che Symi diede la sua flotta durante la guerra di Troia. In seguito la storia dell’isola è la stessa delle altre isole dell’Egeo: i Romani la invasero nel secondo e primo secolo Avanti Cristo, poi fu la volta dei bizantini, e, nel quattordicesimo secolo fu dominata dai cavalieri di Rodi. Questi ultimi costruirono un castello in cima all’antica acropoli per proteggersi dalle incursioni dei pirati e restarono sull’isola fino a che i Turchi non la invasero nel sedicesimo secolo. Dato che le barche di Symi erano estremamente veloci, l’isola ebbe l’importante responsabilità di gestire le spedizioni postali agli ottomani. In cambio, l’isola fu lasciata praticamente tranquilla, e non ebbe a soffrire come altri luoghi della Grecia. Ai pescatori di Symi inoltre fu permesso di pescare le spugne, che insieme alla produzione del vino, era un’importante fonte di reddito, anche se in competizione con Kalymnos. Nel 1912 l’isola fu assegnata agli italiani e durante la seconda guerra mondiale fu invasa dalle truppe britanniche e tedesche, fino alla liberazione finale nel 1948.

 OFFERTA PER 2 PERSONE PER 7 GIORNI

– PER IL MESE DI LUGLIO da 936,00 EURO 

– PER IL MESE DI AGOSTO da 1026,00 EURO 

– PER IL MESE DI SETTEMBRE da 840,00 EURO


    – ESCURSIONE SPIAGGIA DI AGIA MARINA

    – ESCURSIONE SPIAGGIA DI AGIOS NIKOLAOS

    – 5 PRANZI IN TAVERNA ALLA BAIA DI PEDI

    – 2 CENE IN RISTORANTE

    – TRANSFER PORTO/HOTEL/PORTO

    – NO. 6 PERNOTTAMENTI IN HOTEL 3*

    – ESCURSIONE A PANORMITI E VISITA AL MONASTERO DELL’ARCANGELO GABRIELE

    – TOUR DELL’ISOLA CON CAICCO (PICCOLA IMBARCAZIONE) INCLUSO PRANZO

       


     

    Scarica Offerta